cosa facciamo

ricerca partecipata e valutazione

Fare ricerca (sociale) ci permette di metterci in ascolto della realtà e provare a raccontarla. Tramite tecniche quali-quantitative (survey, interviste, focus group…), facciamo emergere i desideri e gli immaginari dei singoli e delle collettività. Per le organizzazioni culturali indaghiamo anche i profili, i bisogni e le eventuali barriere all’ingresso dei loro pubblici. Progettiamo processi di valutazione, a partire dall’ascolto dei soggetti coinvolti, per dare valore agli effetti prodotti dalle organizzazioni e dai loro progetti culturali.

community engagement

Co-progettiamo e sviluppiamo strategie per promuovere il coinvolgimento e la partecipazione attiva delle persone nell’ideazione di un’offerta culturale e di servizi a misura di tutti e tutte. Facilitiamo incontri tra persone di generazioni e culture diverse, per sperimentare nuovi modi di fare comunità.

comunicazione e marketing culturale

Con le organizzazioni con cui collaboriamo ideiamo strategie di comunicazione e storytelling per promuovere, raccontare e conservare progetti e storie, utilizzando linguaggi inclusivi e multimediali, in partnership con studi creativi di grafica, animazione e videoarte.

capacity building, formazione e facilitazione

Sviluppiamo percorsi di capacity building ed empowerment rivolti a singoli, comunità e organizzazioni interessati a realizzare attività di coinvolgimento sul territorio in cui operano. Teniamo corsi di formazione di negoziazione collaborativa, comunicazione, progettazione, management culturale.

fundraising

Abbiamo competenze ed esperienza nello sviluppo di strategie di fundraising diversificate, attraverso la partecipazione a bandi, sponsorizzazioni e lo sviluppo di progetti di responsabilità sociale d’impresa.